Conto deposito Widiba: cos’è e come funziona

Oramai i conti correnti sono sempre più efficienti e all’avanguardia sotto molti aspetti e Widiba non è da meno. È un conto corrente esclusivamente online del gruppo Monte dei Paschi di Siena, si apre in pochi minuti ed è gestibile dalla piattaforma e dalla App dedicata. Essendo totalmente online, questo conto include la firma digitale e la PEC (Posta Elettronica Certificata) per comunicazioni ufficiali, rendendolo sicuro e affidabile. A questo conto corrente è possibile abbinare un conto deposito, sempre gestibile online dalle caratteristiche davvero interessanti.Il conto deposito Widiba nasce nel 2014 e in questi anni è diventato uno dei conti più utilizzati del settore, grazie alle sue varie proposte di risparmio e investimenti.

Widiba Linea Libera

Questo strumento permette al correntista di gestire in libertà i proprio risparmi senza alcun vincolo. Il rendimento della somme depositate è del 0,10% e si può prelevare la somma desiderata in qualunque momento. In pratica, viene proposto un conto a zero spese di apertura e zero spese di gestione e senza commissioni per il trasferimento di denaro dal conto corrente al conto deposito.

Per effettuare i bonifici sulla linea del conto deposito è possibile utilizzare:

  • Il servizio di Internet banking, completamente gratuito;
  • Il servizio di Phone banking, ovvero tramite il servizio telefonico di Widiba, è possibile effettuare trasferimenti di denaro pagando però una commissione di 2 € ad operazione.

Il conto deposito consente di ottenere interessi più alti, calcolati su base annua, della somma depositata scegliendo tra queste 2 opzioni:

• profilo PLUS per ottenere fino al 0,30%;
• Linea Libera UP per ottenere fino al 0,50% per i titolari di conto corrente Widiba che attivano servizi specifici aggiuntivi.

Widiba Linea Vincolata

Linea Vincolata è un conto deposito vincolato, che promette rendimenti elevati bloccando per un periodo di tempo ben definito i propri risparmi. Non sono richiesti costi di apertura e gestione del conto, ma cosa ben più importante, non sono richieste somme nel caso in cui venga prelevata la somma depositata prima della data di fine del vincolo. La somma minima depositabile è di 1.000€ .

Questo conto offre un rendimento diverso a seconda del tempo del vincolo:

  • 0,40% per vincoli a 4 mesi
  • 0,60% per vincoli a 6 mesi
  • 0,80% per vincoli a 12 mesi
  • 1% per vincoli a 18 mesi
  • 1,20% per vincoli a 24 mesi

Tutte queste opzioni, come anticipato, prevedono lo svincolo gratuito della somma depositata, perdendo però il rendimento ottenuto fino a quel momento. L’unico rendimento che viene riconosciuto è la percentuale di base prevista da Linea Libera Svincolata, ad eccezione per le somme svincolate dopo i 18 mesi a cui viene riconosciuto il 50% del rendimento complessivo ottenuto sino a quel momento.

Per aprire un conto deposito, bisogna aprire innanzitutto un conto corrente Widiba, anch’esso un conto corrente a zero spese e a zero canone. Basta andare sul sito dell’istituto o cliccare qui, compilare i campi richiesti. Successivamente si dovrà scegliere username e password per accedere ai servizi internet banking, siglare il contratto con la firma digitale evitando così di recarsi in filiale, e incominciare ad usare il proprio conto corrente.

Aperto il conto, si potrà aprire il conto deposito più appropriato alle esigenze e gestire il tutto comodamente e gratuitamente, tramite l’internet banking andando sul sito di Widiba oppure con la APP che troverete nello store del vostro smartphone. Con questi strumenti è possibile monitorare i risparmi, visualizzare in tempo reale il capitale con il relativo rendimento maturato, i vincoli attivati e tutti i versamenti permanenti e non provenienti dal conto corrente e tutte le informazioni relative sia al conto corrente che al conto deposito.