Cos’è e come funziona Yahoo Finance

Nato nella metà degli anni 90, subito dopo l’avvento di Yahoo! su internet, Yahoo Finance è uno dei portali a tema finanziario più seguiti in assoluto. In America più di 200 milioni di utenti si affidano a Yahoo Finance per informarsi ed aggiornarsi sull’andamento dei mercati mondiali, anche in Italia si posiziona tra i primi tre più seguiti. Se vi state avvicinando al mondo della finanza e degli investimenti Yahoo Finance è sicuramente un sito da inserire tra i preferiti o se siete più tipi da smartphone, un app da scaricare (disponibile per IOS e Android).

Uno strumento indispensabile

Per investire correttamente i propri soldi è necessario monitorare l’andamento del mercato ed essere costantemente informati sulle principali notizie che potrebbero influenzarlo, non è così semplice. Yahoo Finance ha come scopo orientare l’investitore, fornirgli gli strumenti per poter decidere in modo consapevole come agire. Si rivela uno strumento prezioso perché raccoglie solo notizie da fonti autorevoli e non c’è rischio di fake news, le notizie sono selezionate in base all’impatto che potranno avere sull’andamento dei mercati. Aprendo l’homepage oltre le principali notizie di ambito finanziario troviamo subito tutte le quotazioni dei vari indici in tempo reale. Nella barra laterale possiamo monitorare l’andamento del mercato Forex, quello delle criptovalute e varie classifiche che evidenziano i titoli migliori e peggiori del giorno.

Il menù si divide in:
• Quotazioni: qui potete trovare le quotazioni degli asset divise per tematiche come “piazza affari”, “calendari”, “criptovalute”, “futures” e molto altro.
• Panoramica del mercato: troverete strumenti di screener divisi per tipologia (azioni, fondi, EFT…)
• Il mio portafolio: una sezione personalizzabile che vi consente di monitorare i vostri investimenti.
• Finanza personale: in questa voce del menù potete informarvi su tasse, fisco, mercato immobiliare, lavoro e altro.
• Industry: si tratta della parte del portale dedicata al mondo delle imprese, è divisa in settori.
• Convertitore di valuta

Il mio portafoglio

Yahoo Finance non è un semplice portale, ma un vero e proprio strumento di ricerca personalizzabile. Creando un account (interamente gratuito) potrete personalizzare a vostra scelta la schermata e inserire le informazioni che vi sono più utili, inoltre c’è una sezione chiamata “il mio portafoglio” dove potrete monitorare i vostri titoli o le vostre valute, avendo una panoramica completa dell’andamento dei vostri investimenti. Il portale prevede anche un servizio di notifiche relative all’andamento del vostro portafoglio. Le stesse funzioni sono applicabili alle applicazioni per smartphone, in modo da avere sempre con voi gli aggiornamenti.

Perché scegliere Yahoo Finance

Yahoo Finance non è l’unico portale a tema finanziario, dal 2006 anche il colosso Google ha messo sul web il suo Google Finance ma quello di Yahoo continua ad essere il più seguito. Yahoo Finance è online dal 94, diciamo che ormai è un portale più che navigato, il suo essere completamente gratuito ma nello stesso tempo efficiente e professionale da una marcia in più rispetto ai concorrenti. Il fiore all’occhiello di Yahoo Finance è sicuramente la possibilità di creare un portafoglio virtuale, cosa che Google ad esempio non prevede più, anche i grafici aggiornati in tempo reale e i tanti video proposti gli permettono di restare sempre tra i siti top di chi opera o si interessa di finanza.